“La comunità fa squadra”: giornata di sport e promozione sociale: le attività in programma

Domenica 29 ottobre, presso il Fienile di Baura, si terrà una giornata di sport e promozione sociale organizzata dall’associazione ANCoS Ferrara, che ha come obiettivo di coinvolgere bambini, famiglie, mondo del sociale, dello sport e imprenditori artigiani. L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara, si inserisce in un contesto rurale tipico della civiltà contadina, in una zona di interesse paesaggistico.

Il programma della giornata

La giornata si articolerà in diverse attività, pensate per offrire momenti di divertimento, aggregazione e cultura, presso il Fienile di Baura in via Raffanello 79, Ferrara. Ecco il programma dettagliato:

  • Alle 10 del mattino, inizierà il quadrangolare di calcio che vedrà sfidarsi le squadre della categoria ‘pulcini’ delle società sportive Atletico Costa, Spal Calcio Femminile, Usd Acli San Luca San Giorgio, Usd Olimpia Quartesana. Le partite si svolgeranno nell’impianto sportivo adiacente al Fienile, concesso dalla società Spal.
  • Alle 12.30, sarà servito il pranzo caratterizzato da piatti realizzati con i prodotti degli artigiani del territorio, preparati dagli ospiti del Fienile di Baura.
  • Alle 14, riprenderà la seconda fase del quadrangolare di calcio, fino ad arrivare alle premiazioni finali. Le squadre partecipanti riceveranno un trofeo e un attestato di partecipazione.
  • Nel pomeriggio, ci sarà un momento di animazione dedicato ai bambini, cui verrà offerta la merenda. Ci saranno giochi, balli, trucchi e palloncini per divertirsi insieme.
  • Durante la giornata, sarà presente un banchetto Welf@re Specialist, uno degli ultimi progetti lanciati da ANCoS assieme a Confartigianato Persone, un nuovo modello di orientamento e di accesso al Welfare di prossimità per le famiglie.

Il Fienile di Baura: una realtà sociale e culturale

Il Fienile di Baura è una casa famiglia per persone con disabilità gestita dall’associazione Integrazione Lavoro, che offre servizi di accoglienza residenziale, centro socio occupazionale, fattoria didattica e altre attività. La struttura ha mantenuto intatta la sua storia con le travi in legno e gli archi caratteristici della vecchia stalla. Il Fienile dispone anche di una fattoria con animali da cortile e coltivazioni di frutta, ortaggi e piante medicinali.

Image by Freepik

La comunità fa squadra