La festa dei nonni tra esibizioni, stand e sport

Domenica 2 ottobre nel parco di Villa Trabia, una residenza storica di Palermo, ha avuto luogo la Festa dei Nonni, diventata ricorrenza nazionale nel 2005 e per i cittadini palermitani ormai un appuntamento periodico che coinvolge e unisce intere famiglie.

È nata su iniziativa del Centro Diurno Anziani del Comune di Palermo nel 2013 e ogni anno per l’organizzazione dell’evento il Centro si avvale della collaborazione di associazioni, tra cui l’ANCoS, quest’anno partner privilegiato per il contributo fornito alla realizzazione della manifestazione, che ha visto una grande partecipazione di stand artigianali.

L’evento, finalizzato a riconoscere il valore dei nonni all’interno della famiglia, è stato concepito come una giornata di festa cittadina perché spesso la loro figura è riconducibile alla gioia e alle giornate di festa. Importante valore è stato dato, all’interno di questa manifestazione, allo scambio intergenerazionale. Non a caso erano presenti gli alunni delle scuole, in qualità di nipoti, e i tanti bambini accompagnati da nonni e genitori.

Tutti, grandi e piccoli, sono stati coinvolti nelle attività proposte da quanti hanno collaborato alla realizzazione della festa. I bambini, in particolar modo, nelle attività sportive organizzate dal Circolo del tennis, Basket, dall’Accademia di scacchi, dalla scuola di cricket, dal volteggio su cavallo, ecc…

L’Ufficio Educazione Stradale della Polizia Municipale ha spiegato loro come comportarsi in strada, soprattutto per la loro sicurezza. L’Associazione Nazionale Carabinieri ha dato invece una dimostrazione, su manichini, delle tecniche di disostruzione delle vie aeree in caso di soffocamento e questo ha interessato molto i genitori ma soprattutto i nonni che si sentono particolarmente responsabili quando hanno in affidamento i nipoti. La presenza della Polizia Municipale e della Polizia di Stato, con una rappresentanza dei loro nuclei cinofili e ippomontato, oltre a dare occasione ai più piccoli di avvicinarsi a questi animali molto amati, ha rappresentato l’avvicinamento delle istituzioni ai cittadini.

Molto divertenti e coinvolgenti sono stati i VIP, un’associazione di Clown Terapy che opera anche all’interno degli ospedali.

Molto apprezzate sono state le riproposizioni di manifestazioni storico-culturali (Corteo della Castellana e Danza Storica) dei comuni di Caccamo e Monreale, della provincia di Palermo, che hanno partecipato per la prima volta a questa festa, promuovendo le risorse del proprio territorio.

All’evento erano presenti le massime autorità cittadine e notevole è stato l’afflusso del pubblico, che ha anche apprezzato i vari momenti musicali e le esibizioni di danza dei centri anziani.

La volontaria del servizio civile Irene Cricchio, ha realizzato un video dimostrativo della giornata.