La nuova associazione mira a favorire socializzazione, solidarietà e cultura

È stato costituito nei giorni scorsi il Comitato provinciale di Ancos Padova. Con la sezione di Padova salgono così a 63 i comitati provinciali attualmente presenti in 15 regioni italiane. L’Ancos offre a tutti i livelli numerose opportunità in diverse aree di intervento: dallo sport al turismo sociale, dalla ricerca all’arte e alle iniziati ve culturali, dalla prevenzione sanitaria all’informazione, passando per l’assistenza alle fasce più fragili della popolazione.

Gli obiettivi dell’associazione puntano all’elevazione culturale e morale, l’impegno civile e sociale, il rispetto dell’ambiente, la solidarietà e le attività di volontariato negli ambiti culturali, sociali, assistenziali, sportivi, del tempo libero, educativi e sanitari. L’Ancos mira a realizzare programmi ambiziosi, tanto da avere in poco tempo ottenuto il riconoscimento ufficiale quale ente nazionale con finalità assistenziali da parte del ministero dell’Interno e come associazione di promozione sociale da parte del ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Tramite Ancos, il sistema Confartigianato può sviluppare al meglio la propria attività ricreativa, turistica e di impiego del tempo libero, in favore dei propri soci a livello nazionale e territoriale. Tutte le iniziative che organizza e gestisce mirano a favorire un impiego ottimale del tempo libero del­le persone coinvolte, per elevarne la qualità della vita, favorendo la socializzazione, in particolare di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio.

Per diventare soci Ancos, basta fare domanda di ammissione a socio al Comitato provinciale di Padova. I progetti dell’associazione vengono portati avanti grazie all’impegno dei propri operatori volontari e alle reti di colla­borazioni e convenzioni attivate sia in ambito territoriale che a livello nazionale e internazionale.

Sono numerose le iniziative sociali promosse da Ancos, grazie al contri­buto del 5 per mille, raccolto grazie alla generosità dei contribuenti che hanno usufruito dei servizi offerti dall’associazione e da tutto il Sistema Confartigianato.

Gli associati di Ancos, possono inoltre usufruire di quattro importanti convenzioni stipulate a livello nazionale: convenienti sconti sull’acquisto di benzina, gasolio e lubrificanti grazie a Tamoil, l’accesso a 1.200 strutture specialistiche per richiedere prestazioni sanitarie a tariffe convenienti e agevolate, con uno sconto che va dal 30 al 50 per cento, grazie a Mynet.blue, agevolazioni per l’utilizzo della musica durante attività ricreative, grazie all’accordo con Siae e uno sconto sulle tessere Aci sistema e Aci gold, rispettivamente del 29 e del 22 per cento.