Le iniziative di ANCoS Aps Cremona. Il programma

Il comitato provinciale ANCoS Aps Cremona è lieta di comunicare le prossime attività 2023 dedicate ai propri soci. Il programma delle prossime iniziative, è stato ultimamente modificato per le tante richieste di adesione.

Vuoi partecipare anche tu? Potrai segnalare il proprio interesse via mail a pedretti@confartigianato.cremona.it o contattando lo 0372598811.

Il Programma completo

Domenica 28 Maggio – Infiorata di Scarperia

A 30 Km da Firenze, in uno dei Borghi più belli d’Italia, l’infiorata di Scarperia è uno degli eventi più attesi della primavera Mugellana, un’occasione unica per vedere il bellissimo centro storico completamente invaso da una moltitudine di petali colorati.

L’itinerario:

  • 07.00: partenza da Cremona con pullman riservato per Scarperia
  • 10.30: visita guidata di Scarperia e del suo centro storico con le guide della Proloco di Scarperia e visita di una bottega del coltellinaio con dimostrazione. Al termine, tempo libero per pranzo e per le visite individuali del centro storico e dell’infiorata
  • 17.00: termine delle visite e partenza per Cremona

Domenica 11 Giugno – Il maiale tra arte e tavola

Una giornata dedicata al re del bestiario culinario locale, la cui tradizione e importanza è tale da portarlo a comparire anche in alcune opere tra le città di Cremona e Parma: il maiale!

Da Piazza del Comune a Cremona fino al Duomo di Parma, il maiale racconta il lavoro dell’uomo, la scansione del tempo, la vita e la quotidianità dei nostri antenati. Tra contaminazioni ed influenze inseguiamo il fil rouge del maiale per scoprirne bellezze e bontà.

La pausa pranzo a Felino, paese noto per il raffinato salame, permetterà di assaggiare specialità uniche e di visitare il Museo… del Salame! La giornata di conclude poi all’Antica Corte Pallavicina dove assaporeremo prodotti di alto livello e si potrà approfondire il processo di lavorazione e di stagionatura del Culatello.

L’itinerario:

  • 09.00: incontro con la guida e visita in esterno del Duomo di Cremona, al termine partenza in pullman per Parma
  • 11.00: visita in esterno del Duomo di Parma
  • 13.00: pranzo in ristorante con menù tipico
  • 14.30: visita del Museo del Salame a Felino
  • 17.00: visita del Museo del Culatello presso Antica Corte Pallavicina e al termine rientro a Cremona.

Domenica 16 Luglio – Le colline del Barolo

Un itinerario dedicato al Barolo, vino dei re e re dei vini, per scoprire la sua storia e conoscere i personaggi che lo hanno reso famoso.

Visiteremo il bellissimo castello Falletti a Barolo, appartenuto a Giulia Colbert, oggi sede dell’innovativo museo del vino. Fu infatti grazie alla caparbietà di Cavour e della marchesa Giulia Colbert che il Barolo potè nascere e diventare uno dei vini più apprezzati presso le corti europee ottocentesche.

Come pausa pranzo, non potrà mancare una visita con degustazione presso una cantina vitivinicola immersa nelle verdi colline delle Langhe.

Il pomeriggio è invece dedicato alla visita dello splendido borgo medievale di La Morra, luogo in cui per la prima volta è stato invecchiato il Barolo nelle tipiche botti di legno in rovere.

L’itinerario:

  • 07.30: partenza da Cremona con pullman gran turismo riservato
  • 10.30: incontro con la guida e visita del Castello di Barolo con il Museo del Vino
  • 13.00: visita di una cantina vitivinicola con pranzo e degustazione
  • 15.00: visita guidata del borgo medievale di La Morra
  • 17.00: termine delle visite e partenza per Cremona

Martedì 15 Agosto – Lago di Carezza

Un lago leggendario si estende ai piedi del Gruppo del Latemar. A 1.520m di altitudine, nel Comune di Nova Levante, il Lago di Carezza incanta chiunque al primo sguardo: uno specchio d’acqua circondato da boschi silenziosi, una tavolozza di colori dalle sfumature cangianti.

Ed è proprio per questo motivo che in ladino viene chiamato Lech de l’ercaboan, il Lago Arcobaleno e proprio l’arcobaleno è protagonista di una leggenda: tra una ninfa ammaliatrice e un mago innamorato, una storia che aggiunge a questo tesoro naturale un’aura di magia.

L’itinerario:

  • 08.00: partenza da Cremona con pullman riservato per il Lago di Carezza e tempo libero a disposizione per visite individuali.
  • 12.30: pranzo presso ristorante
  • 17.00: ripartenza per Cremona

Domenica 24 Settembre – Padova: Giotto e i suoi affreschi

In questo itinerario visiteremo i capolavori di Padova con il suo meraviglioso ciclo di affreschi del ‘300, patrimonio mondiale UNESCO.

Gli artisti protagonisti del nostro viaggio, tra i quali Giotto e Giusto de’ Menabuoi, con i loro affreschi hanno rappresentato uno spaccato interessante e unico della società coeva. Una “nuova era” nella storia dell’arte che ha reso Padova la “Urbs Pietà” e che ha fornito un nuovo modo di vivere e rappresentare il mondo gettando le basi del Rinascimento.

Visiteremo, tra le altre, la meravigliosa Cappella degli Scrovegni, il Battistero della Cattedrale, l’oratorio di S. Giorgio e la scoletta di S. Antonio per un itinerario ricco di storia e fascino nel centro città.

L’itinerario:

  • 07.30: partenza da Cremona con pullman gran turismo riservato per Padova
  • 10.00: incontro con la guida e inizio delle visite guidate
  • 13.00: pranzo libero
  • 15.00: proseguimento delle visite guidate nel centro di Padova
  • 17.300: termine delle visite e partenza per Cremona.