Librixia 2017 da record: superate le 60mila presenze

Librixia 2017 da record: 60mila presenze, 9mila in ascolto dei 74 incontri e oltre 1.000 i libri raccolti con l’iniziativa “Dona Un Libro”.

È la kermesse letteraria di punta nel panorama culturale bresciano rilanciata negli ultimi anni da Ancos Brescia, il Circolo Culturale di Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale e la volontà del suo presidente che ne ha guidato lo sforzo organizzativo insieme al Comune di Brescia. Una formula consolidata quella di Librixia – Fiera del Libro di Brescia, capace di ripetersi e superarsi ancora una volta.

Non solo nei numeri, ma soprattutto nella varietà e nella qualità dei servizi offerti. Più presenze di pubblico agli incontri, più case editrici e librai coinvolti per un format che ha raccolto da subito il gradimento di critica e pubblico anche grazie all’attenzione dei media locali, che hanno da subito acceso i riflettori sull’edizione 2017 aperta alla presenza sabato 30 settembre, per il taglio ufficiale del nastro, dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, che poi, prese le vesti di scrittore, ha presentato in Palazzo Loggia il suo ultimo libro.

Nove giorni ininterrotti di presentazioni e dibattiti, oltre 74 momenti tra reading, presentazioni, interviste, spettacoli e concerti nell’Agrobresciano Arena di Piazza Vittoria, nel Salone Vanvitelliano e in Sala Giudici di Palazzo Loggia e nell’Auditorium San Barnaba, che hanno visto la partecipazione di 9mila presenze di pubblico rispetto alle 7mila dello scorso anno per un’affluenza complessiva tra gli stand del mercato librario che ha superato le sessanta mila presenze. Grande la soddisfazione da parte del patron di Librixia, il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti.

Abbiamo totalizzato numeri da far impallidire manifestazioni più blasonate grazie a un programma di qualità e di nomi di primo piano della cultura in una formula che coniugasse letteratura, intrattenimento e dibattiti, con al centro il libro in tutte le sue forme, l’editoria e il mercato librario locale. La scommessa sul ruolo della cultura come motore di sviluppo può dirsi vinta – conclude Eugenio Massetti – grazie all'adozione di un concetto più moderno e flessibile di cultura e di eventi. Da parte di Confartigianato tutto l’orgoglio di aver dato un importante contributo al territorio e di aver dato vita ad un Festival letterario che crescerà ancora
Eugenio Massetti
Eugenio Massetti
Presidente Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia

Espositori quest’anno 16, rispetto ai 14 dello scorso anno e ai 12 del precedente. Una manifestazione resa possibile grazie all’ormai consolidata collaborazione tra Comune di Brescia, ANCoS – Circolo culturale di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale e BCC Agrobresciano, sponsor principale della kermesse e della crescente risposta degli sponsor più piccoli, in particolare composti da realtà artigianali e imprenditoriali. Un programma popolare e allo stesso tempo di qualità, oltre all’immancabile mercato curato dalle librerie e dalle case editrici bresciane che da sempre fanno riferimento all’associazione “Il Leggio”.

Settantaquattro incontri, di 37 diverse Case Editrici e uno sguardo particolare all’editoria locale e agli autori bresciani e alle case editrici locali che hanno spaziato dall’arte allo sport, dai gialli alla poesia, dalla storia locale alla psicologia. Non sono mancati gli incontri con le scuole, quest’anno triplicati, con una lettura animata sul tema delle migrazioni, uno spettacolo sul bullismo e l’incontro con la nipote di Don Milani, Valeria Milani Comparetti, per ricordarne la figura a cinquant’anni dalla sua morte.

Tanti i volti noti presenti a Librixia 2017: Luca Mercalli, Selvaggia Lucarelli, Giuseppe Cruciani, Lella Costa e Vittorio Sgarbi. E poi Cecilia Strada, Maria Rita Parsi, Gian Antonio Stella, Numa e Phil Palmer, Don Backy, ai politici/scrittori Dario Franceschini, Luciano Violante e Giulio Tremonti insieme ai grandi nomi della letteratura come Luca Doninelli, Andrea Vitali, Giuseppe Culicchia, Massimo Carlotto, Maurizio De Giovanni, Helena Janeckez, Anilda Ibrahimi, Björn Larsson e tanti altri.

Dopo il successo dello scorso anno Librixia ha rilanciato l’iniziativa “Dona un libro… 2017” e i libri raccolti e già cerniti quest’anno sono 1.134 e saranno donati a una biblioteca del Centro Italia danneggiata dal terremoto, segnalata dal commissario straordinario alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia Paola De Micheli, coinvolta nel progetto in occasione dell’incontro a Brescia per la presentazione del suo ultimo libro “Se chiudi, ti compro”, edito dalla Guerini & Associati, permettendo così, attraverso un semplice gesto di solidarietà, il ritorno alla normalità.

Anche quest’anno BCC Agrobresciano ha promosso direttamente un incontro, con Mauro Berruto, ex CT della Nazionale maschile di volley, speaker e autore di due romanzi. Attualmente A.D. della Scuola Holden fondata da Alessandro Baricco, Berruto che ha parlato di “Essere una squadra”. Ottimo riscontro di pubblico anche la mostra fotografica realizzata presso Alba Area Gallery di Corsetto Sant’Agata (secondo cortile, Primo piano) “IO LEGGO TU LEGGI” di Antonio Candela.

Numerose le case editrici, le librerie e le associazioni presenti. Tra gli espositori: Chersi libri, EKT Edikit, Libreria Ferrata, Grafo Edizioni, La Compagnia della Stampa Massetti – Rodella Editori, La Rinascita, Liberedizioni, Mannarino Edizioni, Punto Einaudi, Il Libraccio, Temperino Rosso, Librerie Paoline, Zephyro Edizioni, l’antiquario librario Mabesolani, l’artigiano digitale Bertoletti, il Museo Diocesano, Medici Senza Frontiere, ANCoS Brescia e ANCoS Alto Milanese.

Librixia 2017 ha collaborato con numerose associazioni e realtà del territorio per promuovere la cultura, condividendo alcuni appuntamenti con La Notte della Cultura – The Big Beat Night. Collaborazione con L.A.B.A. Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, con Casa della Memoria, con il CTB Centro Teatrale Bresciano per l’incontro di sabato 7 ottobre sul futuro dell’Europa con Marco Archetti e Davide Dattoli, con la Casa Circondariale di Verziano in occasione della presentazione del progetto “Parole e segni di libertà” – La storia di OrtoLibero e per l’appuntamento con Johnny Dotti e il suo “Giuseppe siamo noi” – Ed. San Paolo – all’interno della Casa Circondariale.

Librixia 2017 ha poi offerto al suo pubblico un grande appuntamento nel “Dopo Librixia” con Gianrico Carofiglio che ha presentato, in dialogo con Carlo Piccinato, segretario generale di Confartigianato Brescia, il suo nuovo libro “Le tre del mattino” edito da Einaudi, il 16 novembre nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia introdotto proprio dal presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti per l’ennesimo evento da tutto esaurito e in attesa della prossima scoppiettante edizione targata Ancos Confartigianato.