Chieti, la tua Città in Salute!

La settima edizione del “Villaggio della Salute. Chieti la tua città della salute” si è svolta il 13 e 14 giugno 2015, presso la Villa Comunale di Chieti.

L’iniziativa, che nasce per volontà di “Pocket Salute”, primo free.press del benessere, è patrocinata dal Comune di Chieti e organizzata in collaborazione con Confartigianato Imprese Chieti e l’Università “G. d’Annunzio”. Presso la Villa Comunale è stato allestito un vero e proprio villaggio dedicato al mondo della salute e del benessere dove i cittadini potranno usufruire di prestazioni mediche a titolo completamente gratuito abbracciando un percorso diagnostico completo.

Screening effettuati

Oculistica, Diabetologia, Endocrinologia, Riabilitazione posturale, Dermatologia, Spirometria, Odontoiatrica, screening uditivo. Potranno, inoltre, anche ecografie muscolo-scheletriche. L’obiettivo è stato quello di divulgare il concetto della prevenzione come valore offrendo la possibilità di effettuare check-up in un solo giorno. Il Villaggio della Salute è stato inaugurato sabato 13 giugno alle ore 10.00.

L’importanza della prevenzione come valore fondamentale anche per non gravare sulla spesa sociale, in un momento economicamente difficile per gli enti locali – ha dichiarato il Sindaco – è sottolineata dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di patrocinare l’iniziativa. Sul Sociale, questa Amministrazione ha investito ingenti risorse incrementando la spesa del 53% in cinque anni. Così come è stato avviato un proficuo percorso con le scuole finalizzato a stimolare nei più giovani più corretti stili di vita e farne dei cittadini più consapevoli. Mi auguro che la nostra città possa essere un esempio da  seguire e che il Villaggio della Salute possa rappresentare l’avvio di una sorta di protocollo tra cittadini e istituzioni sanitarie“.

foto progetto salute chieti

L’evento, giunto alla settima edizione – ha dichiarato il Prof. Miscia – ha sempre riscosso grande consenso. La presenza della Scuola di Medicina deve essere letta come una risorsa di carattere scientifico ed assistenziale per il territorio. L’augurio è che l’iniziativa sia utile per avvicinare il cittadino alle istituzioni sanitarie e per comprendere quanto importante sia la prevenzione.”

Da anni Confartigianato – ha dichiarato Daniele Giangiulli – è fortemente impegnato anche sul Sociale. Per tale ragione, il sodalizio che rappresento ha sposato con entusiasmo questo format. Nei due giorni della manifestazione metteremo a disposizione nostri funzionari che forniranno informazioni ai cittadini su tutto ciò che concerne le pensioni e la loro rivalutazione. Un ringraziamento al Comune di Chieti per aver patrocinato l’iniziativa e, in particolare, all’Università “G. d’Annunzio” e alla Facoltà di Medicina.