Un pulmino alla Comunità del Melograno

Una cerimonia semplice e sobria tenutasi nei giorni scorsi (mercoledì 21 Aprile) nella sede della Comunità del Melograno Onlus a Lovaria di Pradamano, ha suggellato la consegna di un pulmino donato alla Comunità da ANCoS (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive) sezione di Udine.

Il Melograno si dedica da anni all’attività socio assistenziale di sostegno alle persone adulte con disabilità. Nata nel 1996 per iniziativa di famiglie di persone con disabilità intellettiva sta affrontando il suo 25° anno di vita.

Il mezzo sarà utilizzato per il corposo servizio quotidiano di trasporto degli ospiti per e dalla casa famiglia di Lovaria, che provengono da otto Comuni del territorio (oltre a Pradamano, Udine, Martignacco, Campoformido, Tavagnacco, Reana, Povoletto e Nimis), per svolgere le numerose attività offerte, seguiti dagli operatori e volontari dell’associazione che opera in convenzione con l’Azienda Sanitaria Friuli Centrale.

L’ANCoS è un’associazione di promozione sociale che opera dal 2002 e si è costituita all’interno del sistema di Confartigianato come articolazione organizzativa autonoma. E’ moto attiva attraverso le sue sezioni territoriali come quella di Udine e promuove una intensa attività di solidarietà sociale. Solo in quest’ultimo anno in epoca pandemica, ha donato in specie attraverso la raccolta del 5×1000, una ventina di respiratori, altrettanti pulmini come quello donato al Melograno, ed ancora defibrillatori, elevatori quali ausili per strutture che seguono le persone con disabilità fisica.

Molto significativa l’attività nel campo del turismo sociale che pur subendo importanti contraccolpi a causa del Covid non ha impedito al sodalizio di continuare a prodigarsi al servizio del sociale.

Erano presenti alla cerimonia di consegna assieme ad una delegazione composta dagli ospiti della Comunità del Melograno guidata dal Presidente Giorgio Dannisi, il Presidente di Confartigianato FVG Graziano Tilatti, il Presidente ANCoS Udine Mario Di Bernardo, il Presidente ANAP (Associazione Nazionale Anziani Pensionati di Confartigianato provinciale) Pierino Chiandussi e Luciano Ermacora Segretario ANCoS provinciale.