Fare con le mani

progetto tag fare con le mani

Nel corso del 2019 l’ANCoS ha aderito, in qualità di partner, al progetto nazionale #TAG | Territori e Alleanza Generazionale, con capofila Anteas, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell'art 72 del recente Codice del Terzo Settore.

Il progetto è stato concepito nell’ottica di promuovere e favorire l’incontro intergenerazionale, ed in particolare lo scambio di testimonianze, esperienze e “storie” tra artigiani “maestri d’arte” di varie filiere (dal caseario alla pesca, dal tessile all’agroalimentare) con i giovani dei territori coinvolti.

A fare da trait d’union tra le generazioni è stato proprio il progetto #TAG che – nonostante le difficoltà ed i periodi di interruzione forzata dovuti al Covid-19, si è reinventato ed ha puntato maggiormente su canali social e strumenti digitali per raggiungere – pur con le necessarie rimodulazioni - i propri destinatari, coinvolgendoli nelle diverse fasi di progetto.

Grazie anche all’intervento degli operatori ANCoS delle diverse sedi provinciali individuate e con il prezioso contributo di tutti i partner attivi, sono stati dunque realizzati numerosi video reportage sui settori d’attività individuati, con l’obiettivo di “mettere all’opera” uno scambio di conoscenze, di competenze e di reciproca interazione tra generazioni.

Nelle Botteghe di #TAG, infatti, i giovani coinvolti, attrezzati di “smartphone, microfoni e telecamere” hanno potuto incontrare e confrontarsi con numerosi maestri artigiani e mediante l’ascolto delle loro esperienze, hanno potuto scambiare opinioni, idee, racconti, contenuti, valori e opportunità, trasformando questi momenti in veri e propri “percorsi” di socialità.

Esperti “youtuber” e “influencer” hanno supportato i ragazzi nella realizzazione tecnica dei documentari, che ciascuno potrà votare e far votare all’interno del “Contest #TAG”, concorso a premi avviato ufficialmente nei giorni scorsi.

Vota e fai votare i tuoi video preferiti qui: https://tag.anteas.org/contest

Clicca qui per conoscere meglio il progetto, che si concluderà alla fine del mese di settembre, o per leggere la sintesi delle attività svolte: https://tag.anteas.org/

tags: 
ANCoS, Notizie

Condividi