Passeggiata culturale al Castello di Sappanico

Il circolo Pro Sappanico ha organizzato un percorso di Benessere e Salute con serate dedicate alla nutrizione e all’importanza dell’alimentazione e delle passeggiate culturali per scoprire la storia che sta all’interno delle frazioni anconetane. Le prime due tappe si sono concluse con una vasta partecipazione della popolazione che ha apprezzato l’impegno del circolo volto a dare un nuovo volto alla frazione di Sappanico a molti sconosciuta.

Una bella passeggiata intorno al castello che ha visto partecipare circa 50 persone che con entusiasmo hanno ascoltato la storia della frazione e della famiglia Bonarelli proprietaria da oltre mille anni del Castello. Il Castello di Sappanico è stato uno dei 20 castelli della Repubblica Marinara di Ancona ed era uno dei 6 scelti per la difesa del territorio dalle invasioni.

La camminata conclusa con la visita alla chiesa e un gradevole aperitivo finale offerto ai partecipanti. L’obiettivo è quello di creare la convivialità tra le persone, portare informazioni importanti per il benessere di grandi e piccini, fare cultura e far conoscere gli scorci di panorama e la storia ai residenti nella frazione e non solo. Le colline anconetane possono offrire non solo vedute eccellenti, ma anche ambienti immersi nella natura, che contengono castelli, antichità che meritano di essere conosciute ed apprezzate, come i prodotti agroalimentari che fanno la ricchezza del nostro territorio.

Il circolo Pro Sappanicoaderente all’ANCoS, è molto attivo e prevede per i prossimi step, un Focus sull’alimentazione dei giovani il 9 ottobre, il 10 ottobre passeggiata culturale alla scoperta di Montesicuro cui seguirà poi nel programma la festa di Halloween per grandi e piccini.