Successo per Librixia Edizione 2019

Un altro successo per Librixia 2019, la Fiera del Libro a Brescia dove si è potuto assistere a numerose presentazioni, dibattiti e un intenso calendario che hanno saputo attirare un pubblico sempre più vasto, bresciano e non, alla scoperta o riscoperta del mondo dei libri.

Libri al centro. Al centro della città, nella cornice di Piazza Vittoria; al centro degli oltre novanta incontri (92, rispetto ai 76 del 2018 e i 72 del 2017 e tutti regolarmente tenutosi) nell’area meeting “Agrobresciano Arena”; al centro nello spazio interamente loro dedicato, curato dalle librerie e dalle case editrici locali nell’immancabile, e sempre più ricco, mercato librario quest’anno con l’incremento degli espositori presenti, 22 rispetto ai 16 del 2018 e i 14 del 2017, e che ha visto la partecipazione stimata di oltre 60mila visitatori, di cui 10mila quelli che hanno partecipato agli incontri in programma.

Tra i 92 incontri, sguardo particolare all’editoria locale e agli autori bresciani e alle case editrici locali spaziando dall’arte allo sport, dai gialli alla poesia, dalla storia locale alla psicologia, dal fumetto, alla musica. Spazio anche per la Poesia, sezione curata da Alessandra Giappi con tre appuntamenti di rilievo e in particolare con l’affollato incontro per il ritorno di Patrizia Valduga a Brescia. Sul palco sono tornati: Michela Murgia, Philippe Daverio, Giulio Sapelli, Luciano Violante e alcune straordinarie prime volte: David Lagercrantz, Mario Calabresi, Salvatore Martinez, Marco Malvaldi, Vittorio Messori, Alessandro Robecchi, Daria Bignardi, Edoardo Nesi e tanti altri.

Non sono mancati i nomi noti della tv, della musica e dello spettacolo come Fabio Canino, Omar Pedrini, Maria Amelia Monti, Dori Ghezzi e Mauro Pagani e alcune novità editoriali nazionali come l’atteso Piernicola Silvis e Matteo Strukul. Successo anche per le nuove rassegne all’interno del palinsesto 2019: la rassegna LIBRI &… che ha visto protagonisti i libri affiancati ad altri mondi della comunicazione con rappresentanti d’eccellenza: Maurizio De Giovanni (LIBRI & Fiction), Edoardo Erba (LIBRI & Teatro), Marino Sinisbaldi (LIBRI & Radio) e per gli incontri tematici dedicati alla lettura con Matteo Caccia, Paolo Di Paolo e Lella Costa nelle biblioteche cittadine che hanno permesso di accrescere in quest’edizione anche le sedi che hanno ospitato gli eventi.

Nuove collaborazioni con enti e associazioni che promuovo il territorio, all’insegna della capacità di fare rete per valorizzare la cultura e sostenere la lettura. Oltre alla stretta collaborazione con Comune di Brescia, il patrocinio di Provincia di Brescia e il riconoscimento per la prima volta con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri giunto per telegramma venerdì 27 settembre. Per l’intera settimana BCC Agrobresciano, main sponsor anche dell’edizione 2019, è stato presente con uno spazio desk all’interno dell’area meeting non a caso denominata Agrobresciano Arena. E poi le collaborazioni con Casa delle Memoria, Laba, Casa Circondariale del Verziano e poi il Sistema Bibliotecario Urbano con il Bibliobus, Rangoni & Affini per l’importante progetto educativo in partnership con Confartigianato Brescia e il premio “Grifone d’Acciaio”, il Centro Formazione Provinciale e la Notte della Cultura, la kermesse si vanta quest’anno di prestigiose collaborazioni con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, con l’Ordine degli Avvocati, con la Camera Penale di Brescia, Fondazione Civiltà Bresciana e Fondazione Poliambulanza.

Dona un libro 2019: molti i libri raccolti anche quest’anno che saranno donati alle scuole statali cittadine dell’infanzia. A breve saranno equamente distribuiti in base al materiale effettivamente donabile.

Dopo Librixia: apre con Fabio Volo che il 23 ottobre alle ore 18.00 presso l’auditorium San Barnaba presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Una gran voglia di vivere” (Mondadori), in uscita il 22 ottobre. E poi, il ritorno di Gianrico Carofiglio l’11 dicembre alle ore 18.30 presso il Salone Vanvitelliano con “La misura del tempo” (Einaudi), un evento economico con Paolo Manfredi e altri da calendarizzare.