Superare il Digital Divide: attività di prevenzione e intrattenimento per gli over 65

Il comitato Ancos APS di Confartigianato Padova ha aderito come partner al progetto proposto dalla Fondazione OIC Onlus sul Bando Invecchiamento Attivo della Regione Veneto.

“Grazie a questo progetto – così commenta Filippo Marchioro Consigliere Nazionale ANCoS APS Confartigianato – sono state svolte attività a partire dal 2019 con corsi sul corretto utilizzo degli smartphone e uso dei social per superare il divario digitale detto anche “digital divide” tra gli over 65 e le nuove generazioni.

Ad inizio del corrente anno, abbiamo proposto una serie di visite mediche gratuite, veri e propri check sanitari come il test per la salute delle arterie o il test di diagnosi precoce Alzheimer, visite cardiologiche, screening per Osteoporosi, in qualificati centri privati, per svolgere nel nostro territorio una corretta prevenzione. In seguito, abbiamo proposto visite mediche oculistiche gratuite per gli over 65 per valutare la possibile insorgenza di malattie come il morbo dell’Alzheimer. A causa della pandemia da Covid-19, abbiamo dovuto interrompere molte attività.

Abbiamo svolto – conclude Marchioro – attività sportive come per esempio tornei di bocce e un piano di insegnamento e intrattenimento come corsi di Burraco e Scacchi anche in modalità FAD (Formazione A Distanza) per garantire a tutti di procedere con le nostre attività in piena sicurezza.

Il nostro auspicio è quello di voler incontrare nuovamente i nostri soci e tutti coloro interessati ai nostri progetti”.