Casa di accoglienza per migranti e famiglie

L’Associazione Eskenosen opera a Como dal 2006 per l’accoglienza e l’accompagnamento di famiglie migranti, in una casa in comodato gratuito di proprietà delle Figlie di Sant’Angela Merici. Nel corso degli anni sono state accompagnate verso la piena autonomia più di 120 persone, di cui una buona percentuale costituita da bambini.

La struttura ospita cinque nuclei familiari, tutti costituiti da madri sole con figli, per un totale di 15 persone. Eskenosen non dispone di convenzioni con l’ente pubblico e conta solo sulle proprie forze. Non ha operatori retribuiti e si basa unicamente sul volontariato. Oltre all’ospitalità, l’Associazione nel corso degli anni ha svolto attività di tipo culturale, laboratori artistici, animazione territoriale. Inoltre, da un anno, nella sede di via Prudenziana é attiva anche l’associazione Luminanda Cou(l)ture Migrante, un laboratorio di sartoria etica che dà lavoro a 5 giovani migranti.

casa accoglienza 5x1000

Di fronte alla necessità del rifacimento del tetto e della sistemazione di un appartamento e mansarda per migliorare le condizioni dell’ospitalità, anche in vista dell’arrivo di una nuova famiglia italiana residente, l’ANCoS ha voluto apportare, attraverso il proprio comitato provinciale di Como, il proprio contributo con l’impiego dei fondi del 5 per mille, sostenendo il buon funzionamento della struttura e dell’attività di accoglienza e accompagnamento, che mai come in questo momento difficile per tutti è importante.

Anno finanziario: 2020 – Importo finanziato: 15.000 euro

Scroll to Top