Lavanderia Sociale in Giordania

Grazie al sostegno di ANCoS è stato possibile garantire un servizio di lavanderia per i bambini e ragazzi ospitati e per i sacerdoti e le suore (in tutto circa 45 persone) nella parrocchia Latina di Anjara che ospita l’unico santuario del regno Hashemita di Giordania, dedicato a Nostra Signora del Monte.

Da oltre 10 anni le suore e i sacerdoti della congregazione del Verbo Incarnato operano in quest’area assistendo non solo la popolazione locale, ma anche molti bambini e adolescenti orfani o con gravi problemi famigliari provenienti da varie zone del Paese.

Ad oggi sono 88 gli ospiti assistiti dalla parrocchia, di cui 30 ospitati in 3 case situate proprio all’interno del complesso dove si trovano la chiesa, il santuario e la scuola: una casa per i più piccoli, una per le ragazze adolescenti e una terza per i ragazzi adolescenti.

Lo spazio per la lavanderia è ricavato proprio all’interno di una di queste case e lì sono installati i macchinari forniti grazie al progetto. L’iniziativa è volta a garantire inoltre almeno un posto di lavoro, nella speranza poi che in un futuro il servizio di lavanderia possa estere esteso alla comunità locale garantendo piccole entrate che possano permettere la copertura dei costi, soprattutto relativi alla fornitura di acqua.

Anno finanziario: 2013 – Importo finanziato: € 25.693