Home » Progetti 5x1000 ANCoS » Sociale » E se fossi
E se fossi…
L’Associazione Italiana Persone Down nasce nel 1979 dall’idea di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi con sindrome di Down desiderosi di scambiarsi esperienze, consigli e di condividere le problematiche legate alla nascita di un figlio con sindrome di Down.
ANCoS ha voluto realizzare un progetto, assieme all’Associazione Persone Down, che vuole essere un concreto aiuto ai gruppi di ascolto genitori, fornendo un supporto educativo ai loro figli. In tal senso l’iniziativa mira a favorire la conciliazione e integrazione dei genitori e dei bambini all’interno della società, prendendo in considerazione le esigenze lavorative e familiari.
Obiettivi del progetto
Attraverso gli incontri si mira ad aumentare, nei genitori dei bambini e ragazzi tra i 6 e i 25 anni di età con sindrome di Down, la consapevolezza di essere responsabili e protagonisti attivi per una migliore integrazione di loro figli, sollecitando contatti, confronti e legami tra le famiglie stesse in un’ottica di sussidiarietà e mutuo aiuto.
I bambini ed i ragazzi che partecipano alle attività, migliorano la condivisione delle responsabilità all’interno del gruppo di lavoro, favorendo l’integrazione dei partecipanti alle attività e mettendo in relazione i tempi delle persone con quelli dei servizi disponibili nel museo e nel territorio.
Le attività sono pensate per offrire un servizio educativo, ludico e sperimentale all’interno dei luoghi della cultura. Lo spazio museale è un elemento portante di ogni attività, perché da la possibilità di osservare, toccare oggetti, raccontando storie utili alla rielaborazione delle proprie esigenze. Attraverso la curiosità e stimolando i cinque sensi, il visitatore acquisisce competenze necessarie alla comprensione delle realtà proposte.
La presentazione del progetto è avvenuta a Roma nel Museo delle Civiltà assieme al comitato provinciale ANCoS Confartigianato Roma, con la presenza del Presidente Edoardo Schina, della consigliera ANCoS Roma Rita Di Sano e di archeologi e psicologi.
Anno finanziario: 2020 – 2021 – Importo finanziato: € 48.500