Corsi di Formazione

Con il Comitato provinciale di Bologna è stato realizzato un progetto composto da due corsi di formazione “Corso assistenza psicologica caregiver malati di Alzheimer” e “Corso base di informatica per la terza età”.

Il primo dei due progetti nasce dalla consapevolezza che il sistema di servizio pubblico di assistenza alla persona che soffre di Alzheimer è spesso inadeguato, per cui di norma il peso economico e sociale dell’assistenza e della cura quotidiana ricade sui familiari.

Per questo motivo il Comitato ha progettato un corso di formazione che si propone di fornire conoscenze teoriche e strategie concrete per aiutare i Volontari (familiari e non) nella assistenza al paziente affetto dal Morbo di Alzheimer. Gli incontri formativi sono gestiti da esperti senior del settore.

Il corso prevede lezioni teoriche frontali e metodologie interattive, quali role-playing e attivazioni di gruppo, utili ad incrementare le competenze e le conoscenze dei partecipanti.

I materiali didattici e le schede di valutazione prodotte dai docenti saranno oggetto di un incontro di restituzione e messe a disposizione del Comitato promotore.

Il secondo progetto, più semplicemente, risponde alla frequente richiesta di formazione, da parte dei soci anziani, nel campo delle nuove tecnologie, con particolare riferimento al web e a tutti i servizi, pubblici e privati, che il suo utilizzo consapevole può offrire.

Le lezioni, anche in questo caso, sono tenute da docenti esperti, affiancati da tutor dell’Associazione, in grado di interagire adeguatamente col target anagrafico di riferimento, che spesso richiede tempi e modalità di insegnamento studiati e definiti volta per volta ad hoc.

Anno finanziario: 2009 – Importo finanziato: € 10.000

Scroll to Top