Pulmino Amico

Buti è un comune con circa 5500 abitanti in Provincia di Pisa, ai piedi del Monte Serra, incastrato tra piccoli fiumi e terrazzamenti di olivete. Un territorio con una comunità coesa e solidale ricco di associazioni di volontariato che ha visto negli ultimi 20 anni come nel resto d’Italia invecchiare progressivamente la popolazione, oggi infatti conta il 26% della popolazione sopra i 65 anni, e residenti soprattutto nel centro storico del paese.

Grazie alla sinergia tra il Comune e la locale confraternita della Misericordia è stato realizzato in località La Croce un Centro Sanitario a servizio della popolazione dove si trovano Medici di base, punto prelievi, medici specialistici, CUP.

Il Comune di Buti e la Misericordia di Buti attraverso la proficua collaborazione con l’Associazione Comitato Provinciale ANCoS Aps Pisa intendono lavorare al miglioramento della qualità della vita delle persone anziane e non autosufficienti del Comune di Buti attraverso una maggiore fruibilità del centro sanitari.

Per andare incontro alle esigenze della popolazione di età avanzata non in grado di muoversi autonomamente, si vorrebbe creare un Servizio di accompagnamento di persone residenti nel Comune di Buti (capoluogo e frazioni) presso la struttura del Centro Sanitario di Buti situata in loc. La Croce.
Proprio in virtù di una sinergia tra attori locali il Comitato Provinciale ANCoS Aps Pisa ha deciso di destinare una parte del contributo 5 per mille all’acquisto di un mezzo idoneo al servizio.

Misericordia di Buti e Comune di Buti si impegnano alla messa a disposizione di volontariato per la guida del mezzo e alla gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria dello stesso.

Anno finanziario: 2021 – Importo finanziato: € 15.000

Torna in alto