Sport e inclusione sociale in Brasile

Grazie al contributo 5 per mille, l'ANCoS ha supportato un nuovo progetto di inclusione sociale in Brasile attraverso lo sport, grazie all'acquisto di due nuovi tavoli da Ping Pong.

A beneficiare della donazione il Centro Comunitario "Mais Vida", di Valeça - Bahia, coinvolgendo numerosi bambini e ragazzi poveri, in nuove attività ricreative, per momenti di socialità ed incontro, grazie allo sport.

2021: L’intervento di ANCoS, nell’ambito del progetto, è finalizzato all’acquisto di materiale edile e attrezzature per contribuire alla chiusura dei lavori di realizzazione di una nuova sala ping-pong, all’interno dello spazio culturale che il partner Mais Onlus ha realizzato vicino al doposcuola, nel Centro Comunitario Mais Vida di Valença in Brasile.

I due tavoli da gioco a disposizione (acquistati negli anni precedenti anche grazie al nostro supporto) attualmente si trovano nel salone delle rappresentazioni artistiche ed ogni volta che i bambini hanno la lezione devono essere montati e poi smontati, con estremo disagio per gli operatori. La nuova sala, dunque, rappresenta uno spazio di vitale importanza, in quanto le attrezzature dedicate potranno esservi collocate in pianta stabile ed i bambini potranno usufruire di un ampio salone dedicato all’interno del doposcuola che ospita 105 bambini dai 6 ai 15 anni.

La scuola di ping-pong, nello specifico, è frequentata da 25-30 ragazzi che si alternano la mattina e il pomeriggio a seconda del turno scolastico.

Poiché a causa del Covid, si sono dovuti chiudere sia il doposcuola che il centro culturale, si è deciso di approfittare del tempo disponibile per fare i lavori di adeguamento ed ottenere una nuova sala da ping-pong e sala musica. Ed è in questa occasione che l’ANCoS è intervenuta con un piccolo, ma importante contributo finanziario. 

Il Centro rappresenta una piccola e preziosissima realtà locale che ogni giorno coinvolge in attività ricreative, sociali e culturali decine di bambini e ragazzi poveri dell'area, offrendo loro momenti di incontro, confronto, socialità e crescita, anche attraverso lo sport, come in questa occasione.

Anno: 2020-2021

Importo Finanziato: € 2.700