Al via il restauro di due opere della Pinacoteca di Ascoli Piceno

Riparte la cultura con l’avvio del lavoro di restauro di due opere d’arte presenti nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno. Si tratta della Madonna con il Bambino, San Sebastiano e Santa Caterina d’Alessandria attribuita a Pietro Alemanno e della Madonna con il Bambino e S.S. Giovanni Battista, Rocco, Sebastiano e Maddalena di Cola dell’Amatrice.

Proprio in questi giorni l’avvio ai preziosi lavori di restauro, resi possibili grazie al contributo di Ancos Confartigianato grazie alla raccolta fondi del 5xmille.

Martedì scorso sono stati presentati i progetti dei lavori di recupero con la presenza del Sindaco Marco Fioravanti, l’Assessore del Comune di Acquasanta Terme Elisa Ionni, il Segretario Nazionale Ancos Fabio Menicacci, Natascia Troli di Confartigianato AP, Giorgio Menichelli, Segretario Confartigianato MC-AP-FM, Stefano Papetti direttore Pinacoteca AP e dei Rappresentanti della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, Serena Petrelli e Michele Aureli per ADIP (restauratori) e Giuseppe Di Girolami per ART&CO (diagnosta).

Il Sindaco, ringraziando vivamente della lodevole iniziativa, ha voluto sottolineare dell’importanza del lavoro di recupero, in vista anche per la candidatura di Ascoli Capitale italiana della Cultura 2024, per dare l’opportunità al territorio, non solo di investire sulla cultura, ma anche sul lavoro.

Il Segretario Menicacci spiega della scelta di recuperare queste due opere che nasce dall’importanza di questi due territori. L’Ancos Confartigianato è una delle poche associazioni che nel 2016 è stata accreditata anche per il 2X1000 decidendo quindi di finanziare alcuni progetti di restauro e di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

Foto: FarodiRoma.it

Rassegne online: