XIX Premio San Bernardino

Torna il 1° dicembre 2021 il Premio San Bernardino, riconoscimento alla Pubblicità Socialmente Responsabile che, giunto alla diciannovesima edizione, viene conferito alle campagne di aziende e associazioni/enti non profit, distintesi per l’eticità e l’originalità del messaggio.

L’evento organizzato da MAY Communication e l’Università LUMSA, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, si svolgerà on-line e sarà trasmesso in diretta streaming anche su Facebook.

Due le categorie in gara, profit e non profit, e otto le finaliste, tra aziende, Enti e ONG nazionali ed internazionali, a contendersi il premio per la migliore pubblicità etica.

Finaliste categoria Profit

  • Climate Pledge – Challenge Accepted di Amazon e Global Optimism con The  Community
  • #mammaE di Chicco e Publicis Groupe
  • Start your impossible 2021/It could be you di Toyota
  • Together We Can/La ragazza inarrestabile di Vodafone e New Commercial Art/Londra, per le declinazioni in Italia Utopia e We are social

Finaliste categoria Non Profit

  • “Se il 2020 fosse andato bene” di Actionaid, The Jackal e Ciaopeople Media Group
  • UPprezzami di Save the Children e GM Quadro
  • “Non esiste violenza peggiore di quella che si fa chiamare amore” di SVS Donna aiuta Donna Onlus, Mercurio productions e Wunderman Thompson
  • “Quando una guerra compie 10 anni, l’unico desiderio da esprimere è che finisca” di Terre des hommes e Acne Milano
san bernardino 2021
LE PREMIAZIONI

I riconoscimenti saranno assegnati dalla giuria del Premio, composta da: Lucio Brunelli (giornalista ed ex direttore TV2000), Alberto Contri (Presidente Centro Responsabilità Sociale San Bernardino), Sara Gandolfi (giornalista Corriere della Sera), Gennaro Iasevoli (Pro Rettore alla Ricerca e all’Internazionalizzazione dell’Università LUMSA), Nataša Govekar (Direttore Direzione Teologico Pastorale, Dicastero Vaticano per la Comunicazione) Marco Tarquinio (Direttore Avvenire) ed Egidio Maggioni (Presidente Premio San Bernardino).

Nel corso della mattinata, sarà assegnato anche il Premio Giovane Pubblicitario ad uno degli studenti delle scuole superiori partecipanti al project work: ISS Confalonieri De Chirico di Roma, Liceo Artistico Statale Ripetta di Roma, Istituto Angelo Frammartino di Monterotondo, ISS Professionale “Rosario Livatino” di Palestrina.

Il brief di quest’anno è stato commissionato alle scuole partecipanti da ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile). Gli studenti sono stati chiamati a realizzare dei post per Instagram, sulla base di quattro specifici obiettivi di comunicazione legati alla sostenibilità.

Special guest dell’evento sarà Daniele Roselli, Fondatore della Community Calciatori Brutti, che con milioni di seguaci sui social trattano di Calcio in chiave satirica.

La seconda parte della giornata, dalle ore 14, si aprirà con i saluti iniziali di Mons. Melchor Sánchez De Toca Y Alameda, Sottosegretario Pontificio Consiglio della Cultura, Gennaro Iasevoli, Pro Rettore all’Internalizzazione e alla Ricerca dell’Università LUMSA e Monica Lucarelli, assessore Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale.

A seguire il convegno “Sfide e prospettive della comunicazione nell’era dell’intelligenza artificiale”, moderato dalla giornalista di Rai 1 Flavia Marimpietri. Il convegno vuole analizzare come l’intelligenza artificiale inciderà sul futuro della comunicazione, quali ne saranno le caratteristiche e come si inserirà in questo nuovo scenario la content intelligence; ci si interrogherà anche sui risvolti etici di questo processo e su come tale cambiamento impatterà sul lavoro dei professionisti della comunicazione.

Aprirà il convegno l’intervista al prof. Federico Faggin, fisico,  inventore del microchip. Relatori del convegno saranno Raffaele Barberio, direttore Key4biz, Aldo Fontanarosa, giornalista de La Repubblica e autore del libro “Giornalisti Robot”, Barbara Rapetto Freddi, ingegnere ed esperta di privacy e sicurezza digitale, Don Luca Peyron, giurista e teologo all’ Università Cattolica del Sacro Cuore, Stefania Bandini, professore di Informatica presso l’Università degli Studi Milano Bicocca.

Le conclusioni saranno affidate ad Alberto Contri, presidente Centro Responsabilità Sociale San Bernardino.

Per partecipare all’evento è possibile iscriversi al form

http://www.premiosanbernardino.com/convegno/, oppure sarà possibile assistere alla diretta Facebook sulla pagina del Premio.