ANCoS Sport Italia

ANCoS Sport Italia, l'Associazione per lo sviluppo delle attività sportive e il benessere della persona, promuove iniziative ricreative e sportivo/amatoriali, atte a potenziare i mezzi e i modi di utilizzazione del tempo libero e migliorare le condizioni per la crescita culturale e sociale dei propri iscritti. L'attività comprende, l'organizzazione di lezioni, convegni, manifestazioni, eventi, stage di aggiornamento, corsi e centri di formazione e di avviamento.

Per perseguire i propri obiettivi ANCoS SPORT ITALIA ha siglato, tenendo conto dei rispettivi statuti e finalità delle due associazioni un protocollo d’intesa con AICS, l'Associazione Italiana Cultura e SPORT riconosciuta dal CONI. L'accordo di collaborazione mira a favorire lo scambio di buone pratiche, di esperienze e di proposte per tutto ciò che riguarda il mondo dello SPORT, dalle attività sportive e dilettantistiche ricreative alle attività formative. Questo significa tante opportunità in più per i soci di ANCoS Sport Italia che potranno partecipare a manifestazioni sportive, corsi di formazione e aggiornamento riconosciuti dal CONI.

A livello nazionale ed internazionale, la voglia di cooperare per presentare progetti comuni al fine di migliorare il benessere fisico e sociale della comunità (come suggerisce la locuzione latina: mens sana in corpore sano) ed a livello locale tante le possibilità operative: organizzare manifestazioni ed eventi che possono essere fatti di comune accordo oppure in maniera autonoma ed ai quali possono partecipare i soci di entrambi gli enti.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione per il primo quadriennio è costituito da:

Presidente: Renato Rolla
Vice-Presidente: Aldo Zappaterra
Segretario: Fabio Menicacci

 

Attività Sportive

Lo Sport è una grande risorsa sia per i più giovani, come strumento per una buona crescita psico-fisica, che per le persone anziane, per i quali può rappresentare un ambito di rivalsa e di affermazione di se stessi uno  strumento per mantenersi in forma. Per ANCoS l'attività sportiva, è vista sia come occasione ludica e di benessere psico-fisico, che come fattore di integrazione sociale. Per questo ANCoS promuove iniziative di tipo sportivo a livello dilettantistico.
Tra le molte attività sportive che vengono realizzate dai nostri comitati: tornei di bocce, gare di pesca, di ciclismo, esibizioni di danza, maratone e molto altro.

Per conoscere le attività sportive realizzate nella tua provincia visita le pagine delle nostre sedi territoriali

Campionati nazionali di bocce

Svoltisi in numerose città del Piemonte, sono ormai tradizione. I campionati nazionali di bocce fin dalla prima edizione tenutasi nell’anno 2006 hanno coinvolto tutti i circoli bocciofili affiliati, con un numero considerevole di partecipanti per ognuna delle 5 categorie: Individuale maschile e femminile, Coppie, Terne e Quadrette per le due specialità praticate: punto e volo internazionale.