Sport e inclusione sociale in Brasile

L’ANCoS ha supportato un nuovo progetto di inclusione sociale in Brasile attraverso lo sport, grazie all’acquisto di due nuovi tavoli da Ping Pong e alla ristrutturazione della struttura d’accoglienza.

A beneficiare della donazione il Centro Comunitario “Mais Vida”, di Valença – Bahia, coinvolgendo numerosi bambini e ragazzi poveri, in nuove attività ricreative, per momenti di socialità ed incontro, grazie allo sport.

Nel 2022 è stato finanziato un ulteriore ampliamento del progetto per la realizzazione di un campo polivalente per lo svolgimento di attività fisiche e ricreative.

Il campo polivalente

Con il contributo 5×1000 ANCoS Aps, la realizzazione di un nuovo campo polivalente presso il Centro Comunitario “Mais Vida”, di Valença – Bahia. Il centro Mais Vida, già beneficiario di contributi 5×1000 ANCoS per la realizzazione di una sala da ping-pong e di una nuova area per attività ludiche, riceve un ulteriore contributo, grazie al quale sarà possibile costruire un nuovo ed attrezzato campo polivalente.

La nuova area, posta all’esterno del centro culturale, permetterà ai ragazzi tra i 25 e i 30, di svolgere numerose attività fisiche e ricreative.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo campo in sabbia con una ulteriore area che comprenderà un’altalena, un bilancere e un’area con doccia e sanitari.

Il campo verrà recintato e illuminato, permettendo di svolgere in piena sicurezza, numerose attività per momenti di incontro, socialità e inclusione sociale attraverso lo sport.

Sala da ping pong e musica

L’intervento di ANCoS, nell’ambito del progetto, è finalizzato all’acquisto di materiale edile e attrezzature per contribuire alla chiusura dei lavori di realizzazione di una nuova sala ping-pong, all’interno dello spazio culturale che il partner Mais Onlus ha realizzato vicino al doposcuola, nel Centro Comunitario Mais Vida di Valença in Brasile.

I due tavoli da gioco a disposizione (acquistati negli anni precedenti anche grazie al nostro supporto) attualmente si trovano nel salone delle rappresentazioni artistiche ed ogni volta che i bambini hanno la lezione devono essere montati e poi smontati, con estremo disagio per gli operatori. La nuova sala, dunque, rappresenta uno spazio di vitale importanza, in quanto le attrezzature dedicate potranno esservi collocate in pianta stabile ed i bambini potranno usufruire di un ampio salone dedicato all’interno del doposcuola che ospita 105 bambini dai 6 ai 15 anni.

La scuola di ping-pong, nello specifico, è frequentata da 25-30 ragazzi che si alternano la mattina e il pomeriggio a seconda del turno scolastico.

Poiché a causa del Covid, si sono dovuti chiudere sia il doposcuola che il centro culturale, si è deciso di approfittare del tempo disponibile per fare i lavori di adeguamento ed ottenere una nuova sala da ping-pong e sala musica. Ed è in questa occasione che l’ANCoS è intervenuta con un piccolo, ma importante contributo finanziario. 

Il Centro rappresenta una piccola e preziosissima realtà locale che ogni giorno coinvolge in attività ricreative, sociali e culturali decine di bambini e ragazzi poveri dell’area, offrendo loro momenti di incontro, confronto, socialità e crescita, anche attraverso lo sport, come in questa occasione.

Anno finanziario: 2017 – 2019 – 2020 – Importo finanziato: € 16.700