Torino Jazz Festival 2024: una festa di musica e cultura

Se ami il jazz e vuoi vivere un’esperienza unica, non puoi perderti il Torino Jazz Festival 2024. Si tratta della dodicesima edizione di uno dei più importanti eventi musicali in Italia, che si svolgerà dal 20 al 30 aprile nella splendida cornice della città di Torino. Il festival si presenta come una delle più ricche di sempre, offrendo una carrellata di eventi in cui si susseguono grandi concerti sui palchi e nei club, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, marching band e molto altro ancora. Il Torino Jazz Festival 2024 è un’occasione imperdibile per scoprire il meglio del jazz internazionale e nazionale, ma anche per apprezzare la storia, l’arte e la gastronomia di una città che ha fatto del jazz una delle sue espressioni più autentiche.

Programma concerti

Il programma concerti del Torino Jazz Festival 2024 è ricco e variegato. Oltre ai concerti sul palco principale, il festival propone una serie di eventi collaterali nei club e nei locali della città, dove si potrà assistere a jam session, tributi, progetti speciali e incontri con gli artisti.

Tra le grandi novità del TJF 2024, l’ANCoS Aps Torino, porterà il festival in due circoli affiliati con grandi artisti:

  • Domenica 21 ore 22.00: Max Ionata Quartet presso il Circolo Familiare Fioccardo
  • Mercoledì 24 ore 19.00: JST: Parade and Concert presso il Circolo Royal Club

Con il contributo del 5×1000, l’ANCoS contribuisce a diffondere i valori della musica, del sociale, della cultura e dell’inclusione. Un evento sempre più atteso di anno in anno, con novità importanti e grandi firme.

I Main Concert

  • Lunedì 22 ore 21.00 Teatro Alfieri: Dave Holland Trio Feat Kevin Eubanks and Eric Harland
  • Martedì 23 ore 21.00 Teatro Colosseo: Christian McBride
  • Mercoledì 24 ore 21.00 Teatro Colosseo: Gonzalo Rubalcaba Trio
  • Giovedì 25 ore 11.30 Teatro Vittoria: Marta Warelis
  • Giovedì 25 ore 18.00 HMA – Hiroshima Mon Amour: Sélébeyone
  • Giovedì 25 ore 21.00 Teatro Regio: Fatoumata Diawara “London KO”
  • Venerdì 26 ore 18.00 Piccolo Regio Giacomo Puccini: Alex Hawkins / Matt Wright “Suite Duke”
  • Venerdì 26 ore 22.00 Bunker: Ghost Horse “Il Bene Comune”
  • Sabato 27 ore 11.30 e ore 16.00 Casa Teatro Ragazzi e Giovani sala piccola: Sakina Abdou “Goodbye Ground”
  • Sabato 27 ore 18.00 CAP10100: Down Bit Duke “Omaggio Fantascientifico a Duke Ellington”
  • Sabato 27 ore 21.00 Teatro Monterosa: Roberto Gatto “Time and Life – The Music of Tony Williams”

Programma culturale

Il Torino Jazz Festival 2024 non è solo musica, ma anche cultura. Il festival offre infatti una serie di iniziative che mirano a diffondere la conoscenza e la passione per il jazz, coinvolgendo il pubblico in modo attivo e stimolante. Tra queste, ci sono le conferenze, le presentazioni di libri, le proiezioni cinematografiche, le mostre fotografiche e le lezioni-concerto, che si terranno in diversi luoghi della città, come il Museo Nazionale del Cinema e il Conservatorio Giuseppe Verdi.

Il programma culturale del Torino Jazz Festival 2024 abbraccia quest’anno anche la celebrazione della Festa della Liberazione il 25 aprile, con uno speciale concerto della cantante maliana Fatoumata Diawara, che porterà sul palco la sua musica ispirata alle tradizioni e alle lotte del suo popolo. E come sempre, il festival non manca di omaggiare il 30 aprile la Giornata Internazionale del Jazz UNESCO, con eventi speciali dedicati alla promozione e alla valorizzazione di questa forma d’arte universale.

Il Torino Jazz Festival 2024 è dunque un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del jazz e della cultura, che potranno godere di una settimana intensa e coinvolgente, all’insegna della musica e della scoperta. Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, visitate il sito ufficiale del festival.

Tra le tante iniziative dell’immancabile festival del Jazz, la mostra a cura del Collettivo Fotografi Jazz Torino, dal titolo “Suspended Grooves”, dal 20 al 30 aprile.

Torino Jazz Festival 2024