Salta al contenuto principale

Una scuola per chi ha di meno: seminario sul contrasto alla dispersione scolastica

seminario una scuola che ha di meno

Una giornata di studio sulla tematica del contrasto alla dispersione scolastica, svolta martedì 10 maggio a Palermo. Il fenomeno della dispersione scolastica, rappresenta una grave ferita al sistema dell'istruzione pubblica ed alla piena attuazione del dettato costituzionale.

Una vera e propria emergenza sociale che colpisce duramente il futuro delle giovani generazioni in situazione di particolare rischio sociale, economico e culturale. L'esperienza maturata in Sicilia, dove da più di 30 anni, operano protocolli d'intervento che vedono sinergicamente impegnate scuole, magistratura minorile, servizi sociali e sanitari, rappresenta un modello che altre regioni si apprestano a porre in essere o hanno già avviato in tempi più o meno recenti.

Il seminario ha voluto rappresentare un proficuo momento di sintesi e confronto tra tante esperienze ed approcci all'azione di contrasto della dispersione scolastica. Presente alla giornata il presidente del comitato ANCoS Confartigianato Palermo Giusto Arnone.

La giornata di studio ha quindi trattato diverse tematiche come la scuola e il Terzo Settore.

Photo by gpointstudio - freepik.com

Torna alla sede: 
tags: 
ANCoS