A Montesicuro tra antiche tradizioni, prodotti locali e convivialità

La terza edizione della motopasseggiata, promossa dal Circolo G.B. Mentrasti di Montesicuro, affiliato all’ANCoS Aps Ancona, ha registrato una partecipazione numerosa. Dopo la benedizione del parroco, i partecipanti si sono avventurati nelle splendide campagne della Provincia di Ancona durante un suggestivo viaggio. Una breve sosta a Santa Maria Nuova ha permesso loro di gustare un delizioso aperitivo a base di prodotti locali.

Al termine dell’evento, si è svolta la tradizionale cena del “batte”, durante la quale, oltre a assaporare i piatti tipici della cultura contadina, sono stati condivisi momenti di autentica convivialità in un’atmosfera di profonda amicizia.

Le cene del “batte” erano in origine organizzate al termine delle faticose giornate di mietitura, durante le quali i nostri valorosi contadini mettevano alla prova le loro energie fisiche. Questi pasti rappresentavano un ringraziamento ai vicini che avevano offerto il loro aiuto. Preparati con dedizione e passione, richiedevano ore di cottura e fornivano ai lavoratori il sostentamento necessario per affrontare le sfide imposte dalla terra.

montesicuro ancos
Foto fonte Vivere Ancona

Il presidente Giorgio Tremolini ha dichiarato che il Circolo G.B. Mentrasti di Montesicuro si impegna a preservare questa tradizione almeno una volta all’anno, tramite la preparazione dei famosi rigatoni del “batte”. Il condimento per i nostri rigatoni è a base di carne d’anatra e, in seguito, è stata servita un’oca arrosto accompagnata da un contorno di insalata, il tutto accompagnato da pregiati vini rossi e bianchi locali. In breve, tutti si sono riuniti a tavola: appassionati di moto, membri del circolo e amici, per condividere in allegria queste squisitezze dalla tradizione contadina.