ANCoS Foligno alla Giornata per la Terra in occasione dell’Earth Day 2023

Dal 21 al 25 aprile nella bellissima cornice di Villa Borghese a Roma si è celebrata la Giornata della Terra, nota anche come “Earth Day” con l’obbiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di proteggere il nostro pianeta e il suo ambiente naturale.

Presente all’evento il nostro comitato provinciale ANCoS Aps Foligno insieme all’Associazione Le Colline del Miele di Gualdo Cattaneo con il proprio progetto “Seminiamo Bellezza”.

Il progetto “Seminiamo Bellezza” nasce con l’intento di sensibilizzare ed educare tutti sulle tematiche ambientali coinvolgendo le fasce più giovani della popolazione e al tempo stesso recuperare aree rurali marginali e degradate attraverso la semina e la messa a dimora di fiori e piante utili all’ecosistema soprattutto per gli insetti impollinatori tra cui spicca l’Ape.

Prima i fatti poi le parole…

Umberto Bonetti – Presidente Associazione Le Colline del Miele: è venuto tutto spontaneamente, un po’ come il germinare di un seme caduto su di un terreno fertile; appena c’è stato il primo contatto tra L’Associazione Le Colline del Miele e il Comitato Provinciale Ancos di Foligno si è subito capito che c’erano tutte le condizioni per trasformare una visione in realtà. Un progetto semplice ma dal potenziale enorme, perché facilmente replicabile e fondato sulla collaborazione fra tanti partner diversi mossi da un intenso comune: lavorare per rendere il mondo un posto migliorare e anche più bello.

Moris Fiorelli – Presidente Comitato Provinciale ANCoS Foligno: uno degli obbiettivi della nostra organizzazione e di sensibilizzare quante persone possibili sul tema dell’ecosostenibilità e sul ridurre al massimo l’impatto ambientale dell’uomo sul nostro pianeta, per far si che anche alle generazioni future possano godere della bellezza e delle risorse del pianeta. Progetti di forte tendenza alla sostenibilità hanno la capacità di generare risultati migliori, con impatti positivi e duraturi sulla società e sull’ambiente.

Fabio Menicacci – Segretario ANCoS Aps: la questione ambientale è ogni giorno di più al centro del dibattito politico ma anche un argomento che ci troviamo ad affrontare sia come singoli cittadini attraverso le nostre scelte di consumo i nostri comportamenti quotidiani – sia collettivamente ovvero come società e come Paese. Dovremmo infatti tutti quanti prendere esempio delle Api che sono “insieme” e non individui. E fuori dalla comunità non possono vivere.

Enrico Valentini – Sindaco del Comune di Gualdo Cattaneo: l’inquinamento è una piaga al quale si deve dare immediata risposta per dare un futuro certo e sostenibile alla nostra ‘terra’. La nostra sfida più grande è quella di adottare un’idea rivoluzionaria: lo sviluppo sostenibile. Proteggiamo insieme il nostro ambiente, la consapevolezza del problema è importante, ma agire di conseguenza è ancora più importante.

“Seminiamo Bellezza” è un progetto finanziato dai fondi raccolti del 5×1000 ANCoS.