ANCoS Bologna Metropolitana rinnova il suo impegno: una nuova donazione per Atelier Bodò in Ciad
ANCoS / Notizie ANCoS / Atelier Bodò Ciad
- Articolo di ANCoS Aps Bologna
- Donazione, Solidarietà
In un mondo in cui la solidarietà resta una delle forme più autentiche di vicinanza tra le persone, ANCoS Bologna Metropolitana APS e Confartigianato Bologna Metropolitana hanno scelto ancora una volta di fare la propria parte.
Dopo il successo della prima donazione avvenuta nel 2024, quest’anno abbiamo deciso di rinnovare il nostro impegno a favore del progetto Atelier Bodò, situato in Ciad e guidato con passione da Suor Paola, suora francescana alcantarina.
Grazie alla preziosa collaborazione di Chiara Zini, accolita della Parrocchia di S. Antonio di Savena a Bologna, è stato possibile raccogliere e inviare un secondo carico di materiali fondamentali per le attività del laboratorio sartoriale nato nella missione africana.
Ogni oggetto donato rappresenta non solo uno strumento, ma un’opportunità concreta per imparare un mestiere, generare reddito e costruire un futuro dignitoso e sostenibile.
Atelier Bodò è molto più di un laboratorio: è un luogo di emancipazione, speranza e riscatto. Qui le donne imparano a cucire borse, abiti, zaini, grembiuli e accessori, sviluppando competenze artigianali spendibili nel mercato locale. Questo permette loro di ottenere un’autonomia economica e sociale, allontanandosi da situazioni di vulnerabilità e marginalità, come il rischio della prostituzione.
A sostegno di questo progetto, si è svolto anche un evento speciale: l’aperitivo solidale organizzato domenica 20 luglio 2025 a Forte dei Marmi, promossa con entusiasmo da Rossella e Ottavia, ha rappresentato un’occasione per conoscere più da vicino la missione in Ciad ed i lavori prodotti dall’Atelier Bodo e contribuire concretamente alla sua crescita.
Noi di ANCoS Bologna Metropolitana APS e Confartigianato Bologna Metropolitana siamo fieri di contribuire, anche nel nostro piccolo, a dare forma a un mondo più equo e inclusivo. Continueremo a sostenere Atelier Bodò e tutte le realtà che, come questa, credono che la formazione, il lavoro e la creatività possano essere strumenti potenti per cambiare la vita delle persone.
Sostenere il futuro significa agire oggi. E insieme, possiamo farlo.