Svolta la seconda Camminata dell’Artigianato

Svolta lo scorso sabato 25 novembre, con partenza e arrivo presso la Sede provinciale Confartigianato di Ravenna, la Seconda Camminata dell’Artigianato. Si è trattato di una ‘camminata ludico motoria’ di due lunghezze diverse, la più impegnativa di 8,5 chilometri, e di una più facile di 2,5, organizzata da ANCoS Confartigianato in collaborazione con G.S. Locomotiva ed ANAP.

L’iniziativa valeva anche come seconda edizione del Memorial Dante Servadei. Nipote e allievo del pittore e scultore ceramista Riccardo Gatti, fondatore nel 1928 dell’omonima bottega d’arte ceramica, Dante Servadei raccolse l’eredità della Bottega nel 1972, anno della sua scomparsa, proseguendo il lavoro del fondatore e svolgendo un ruolo fondamentale nel rinnovamento dello stile della ceramica moderna. Famosa, in particolare, l’invenzione della tecnica dei decori a riflessi metallici che ha ottenuto numerosi riconoscimenti e le cui formule costituiscono ancora un segreto gelosamente custodito.

Presidente provinciale di Confartigianato dal 1983 al 1995, nello stesso periodo ha fatto parte della giunta nazionale confederale, reggendo fino al 2000 la presidenza nazionale della categoria della ceramica artistica. Servadei ha ricoperto anche gli incarichi di Presidente del Consorzio Ceramisti Faentini e di coordinatore del Consiglio Nazionale Ceramico. A Servadei, scomparso due anni fa, è stata quindi intitolata questa Camminata.

Grande soddisfazione per gli organizzatori: sono stati infatti più di mille i partecipanti, superando di gran lunga quelli dell’edizione 2016. A tutti è stato consegnato, nel pacco gara, anche un panettone, mentre le Società più numerose hanno potuto contare su premi in prodotti gastronomici e pregiati oggetti in ceramica offerti proprio dalla Bottega Gatti di Davide Servadei, presente alla cerimonia di premiazione.

Appuntamento con gli amanti della corsa e del fitness, al 2018, con la terza edizione!