G7 Agricoltura e Pesca: Donna Donna Onlus sensibilizza sul valore del “Gustare la vita”
Donna Onlus al G7 Agricoltura e Pesca sensibilizza sui disturbi alimentari e celebra la Dieta Mediterranea con eventi educativi e degustazioni.
Home » Progetti 5x1000 ANCoS » Socio Sanitario I progetti 5x1000 » Donna Donna
L’ANCoS, grazie al 5 per mille ha contribuito a finanziare una importante campagna di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare (DCA) e sugli abusi e le violenze nei confronti delle donne (“Deve vincere la vita”), promossa dalla ONLUS Donna donna, attraverso un contributo alla stampa ed alla diffusione del Calendario che annualmente l’associazione realizza con il supporto delle più importanti Istituzioni a livello nazionale e locale.
Ad esso si affiancano una mostra fotografica itinerante (con consegna di materiale informativo sul tema) ed una serie di interventi di sensibilizzazione in diverse scuole del territorio.
La scelta di ANCoS nasce dalla consapevolezza che il fenomeno dei disturbi alimentari (e dei disagi connessi) è sempre più diffuso e preoccupante ed è fondamentale diffonderne la conoscenza, anche e soprattutto fra gli adolescenti (che risultano particolarmente colpiti da questo genere di problematiche), per affiancare e supportare le singole persone e le famiglie direttamente ed indirettamente coinvolte.
2021: Anche quest’anno l’ANCoS ha voluto offrire il proprio contributo all’associazione partner Donna donna onlus per la realizzazione di un progetto a carattere nazionale di sensibilizzazione e informazione della popolazione (ed in particolare delle categorie più a rischio, le donne, i giovani e gli adolescenti in ambito scolastico) sul tema di disturbi alimentari. L’importo destinato è stato impiegato per la realizzazione e la stampa di un calendario a tema, da distribuire su tutto il territorio, partendo dalle scuole, passando per le farmacie, gli uffici, le parrocchie, i centri di aggregazione.
La campagna informativa si prefigge come obiettivo prioritario di combattere e prevenire i disturbi del comportamento alimentare che colpiscono principalmente le donne di qualsiasi età, dalle giovanissime alle più mature, attraverso l’intervento di una rete di esperti, esperienze e progetti per favorire il trattamento e la cura di tali disturbi, sia sul piano delle conseguenze fisiche, sia a livello psicologico.
2020: l’ANCoS ha voluto offrire il proprio contributo all’associazione Donna Donna per la realizzazione di un progetto nazionale di sensibilizzazione e informazione della popolazione (ed in particolare delle categorie più a rischio, le donne, i giovani e gli adolescenti in ambito scolastico) sul tema di disturbi alimentari.
L’importo destinato verrà impiegato per la realizzazione e la stampa di un calendario a tema, da distribuire su tutto il territorio.
Evento “Solo l’Amore Salva – Stop Anoressia e Bulimia” a Roma presso Palazzo Valentini dall’11 al 18 marzo 2019
Anno finanziario: 2014 – 2016 – 2017 – 2019 – 2020 – 2021 – Importo finanziato: € 25.000
Ultime notizie da Donna Donna & ANCoS
Donna Onlus al G7 Agricoltura e Pesca sensibilizza sui disturbi alimentari e celebra la Dieta Mediterranea con eventi educativi e degustazioni.
Soriano nel Cimino ospita la 4ª edizione di “100 metri d’amore”, un evento che unisce cibo e sensibilizzazione su disturbi alimentari e violenza di genere.