San Bernardino - Edizione 2020

L’evento, giunto alla diciottesima edizione, organizzato da MAY Communication e l’Università LUMSA, con il riconoscimento della medaglia del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, è stato trasmesso per la prima volta nella storia del Premio in streaming e ha visto trionfare nella categoria Profit lo spot “Good Morning Humanity” di Lavazza e Armando Testa, mentre per la categoria Non Profit, hanno prevalso l’ironia e la sagacia dello spot sul volontariato “Basta un Mercatino” del regista e attore Angelo Libri.

Gli stessi studenti hanno assegnato i lori premi alle candidate Profit e Non Profit. I giovani creativi hanno votato – in diretta sulla piattaforma – le loro campagne favorite. In questo caso le preferenze dei ragazzi sono andate allo spot “Le cose che non ci hanno detto sulla quarantena” di ActionAid Italia e The Jackal (Premio Non Profit degli Studenti), mentre anche gli studenti hanno votato “Good Morning Humanity” di Lavazza e Armando Testa (Premio Profit degli Studenti).

Il Premio Giovane Pubblicitario, invece, è stato consegnato virtualmente a Veronica Franzoni della 5B dell’Istituto Confalonieri De Chirico di Roma. L’elaborato della studentessa è stato scelto da ANCoS Confartigianato (Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive). È toccato infatti all’Associazione di promozione sociale impegnata ad aiutare concretamente le categorie più fragili e svantaggiate, assegnare il brief pubblicitario per il project work di quest’anno, con la richiesta di realizzare una locandina per la campagna 5×1000 del 2021.

“Messaggio chiaro e lineare che arriva dritto al cuore. L'elaborato della studentessa si è distinto sia per aderenza creativa che per abilità tecniche. L'uso di icone universalmente riconosciute, il tono empatico e coinvolgente, hanno reso l’elaborato perfettamente in linea con lo scopo indicato nel brief e, in generale, con la missione di ANCoS.
Fabio Menicacci
Fabio Menicacci
Segretario Nazionale ANCoS Aps
Scroll to Top