Traviata in danza al Teatro Moruzzi di Noceto

Venerdì 1 marzo, alle ore 21, il Teatro Moruzzi di Noceto ospiterà uno spettacolo teatrale di grande fascino e originalità: la Compagnia Artemis Danza presenterà la sua versione della Traviata, il celebre melodramma di Giuseppe Verdi, trasformato in un balletto contemporaneo. Si tratta del primo di due importanti eventi organizzati dal gruppo Donne Impresa di Confartigianato Parma, Ancos Aps e il Comune di Noceto, per celebrare la giornata internazionale della donna e sensibilizzare il pubblico sui temi della parità e della violenza di genere.

La Traviata in danza è un progetto ideato e diretto da Monica Casadei, coreografa e fondatrice della Compagnia Artemis Danza, che da oltre vent’anni si dedica alla ricerca e alla sperimentazione nel campo della danza contemporanea. Il suo lavoro si basa su una profonda conoscenza della storia e della cultura musicale, che le permette di reinterpretare le opere liriche in chiave coreutica, mantenendo la loro essenza e il loro significato, ma arricchendole di nuovi elementi e suggestioni.

La Traviata in danza è una delle sue creazioni più riuscite e apprezzate, che ha debuttato nel 2016 al Teatro Regio di Parma, in occasione del Festival Verdi, e che da allora ha girato i principali teatri italiani ed europei, riscuotendo ovunque consensi di pubblico e di critica. Si tratta di una rivisitazione della storia di Violetta Valéry, la cortigiana parigina che si innamora del giovane Alfredo Germont, ma che deve rinunciare al suo amore per il bene della famiglia di lui. Una storia di passione, sacrificio e morte, che Verdi ha saputo rendere immortale con la sua musica sublime e commovente.

La Traviata in danza è uno spettacolo che non solo offre una visione originale e innovativa di un capolavoro della musica, ma che anche trasmette un messaggio di valore e di attualità. Come ha spiegato Monica Casadei, la sua intenzione è stata quella di raccontare la storia di una donna libera e coraggiosa, che lotta per affermare la sua identità e la sua dignità, in un mondo dominato dagli uomini e dalle convenzioni sociali. Una donna che, pur nella sua fragilità e nella sua malattia, non si arrende mai e cerca fino alla fine la felicità.

Questo messaggio è stato apprezzato e condiviso dal gruppo Donne Impresa di Confartigianato Parma, che ha voluto organizzare questo evento come occasione di sensibilizzazione e di riflessione sul ruolo delle donne nella società e sulle problematiche che ancora le affliggono, come la violenza e la discriminazione.

Abbiamo contribuito come Ancos Aps molto volentieri a questo evento, perché è fondamentale tenere i riflettori accesi sulla questione della parità di genere e soprattutto mettere in campo azioni concrete per combattere la violenza di genere che purtroppo sta dilagando – ha spiegato Sara Bini, presidente di Ancos Aps, comitato di Parma. Dunque è importante continuare ad occuparci di questi temi, a partire dalle scuole, tutto l’anno, non solo in prossimità dell’8 marzo o del 25 novembre“.

La Traviata in danza è uno spettacolo che non solo celebra la danza come forma d’arte e di espressione, ma che anche rende omaggio alle donne come protagoniste della storia e della cultura. Uno spettacolo da non perdere, per chi ama la danza, la musica e il teatro, ma anche per chi vuole partecipare a un’iniziativa di valore sociale e civile.

Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Monica Lorenzani telefonando al numero 0521 219207 o inviando una mail a mlorenzani@aplaparma.it.

Fonti: