ExpoAid 2023 di Rimini: visita della premier Meloni allo stand di ANCoS

Un’occasione preziosa di confronto sui temi dell’inclusività e dell’attenzione ai bisogni dei portatori di disabilità la rassegna di ExpoAid 2023 a Rimini, che ha ricevuto la visita della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che si è intrattenuta anche allo stand di ANCoS, dove erano presenti anche esponenti di Confartigianato cesenate.

L’ANCoS Aps, l’Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive, si occupa da oltre 20 anni, di promuovere iniziative culturali, di volontariato nei settori sportivo, assistenziale e sociale.

Tra i principali progetti realizzati anche grazie all’impegno e alla sensibilità di ANCoS vi sono la Scuola dei Mestieri a Soddo in Etiopia, il progetto “Predizione e prevenzione dell’Alzheimer”, il progetto “TrasportAbile” e l’ultimo progetto “Welfare Specialist“, per una inclusione sociale delle categorie più fragili attraverso la promozione di attività, progetti, azioni condivise, anche attraverso lo scambio e la diffusione di buone pratiche.

ANCoS mira a favorire la socializzazione di chi vive da solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio (anziani, disabili, immigrati, categorie svantaggiate), sostenendo l’interazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato.

La premier – mette in luce ANCoS – ha chiesto informazioni sulla nostra attività e si è complimentata per i nostri progetti e interventi. Ciascuno ha un talento, ed è questa la sfida per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, anche e soprattutto cercando di costruire percorsi personali in base al talento”, ha quindi affermato Giorgia Meloni a conclusione della visita all’ExpoAid sulle disabilità.

La premier ha ricordato i decreti delegati collegati alla legge sulla disabilità che prevedono percorsi multidisciplinari e ha concluso sottolineando “questa manifestazione racconta una visione e ho visto storie stupende che danno tanta forza”.

Materiale ExpoAid 2023