Sala lettura Padri Passionisti

Il contributo 5 per mille dell’ANCoS APS ha consentito il recupero, presso la casa generalizia dei Padri Passionisti a Roma, della Sala lettura denominata dell’Incoronata. Il completo restauro ha ridato finalmente vita ad un antico e prezioso spazio, dedicato allo studio, alla conservazione e alla lettura di testi storici nel cuore di Roma.

Un importante e delicato progetto di catalogazione dei volumi risalenti tra il 500 e il 700, presenti nella biblioteca storica dei Padri Passionisti.

La Sala dell’Incoronata è una delle stanze più preziose e suggestive del complesso dei Padri Passionisti a Roma, situato in Piazza Ss. Giovanni e Paolo. Un ambiente affrescato nel XVII secolo da Giovanni Battista Ricci da Novara, detto il Novarino, con scene della vita di Cristo e della Vergine Maria. La sala deve il suo nome alla raffigurazione dell’Incoronazione della Madonna al centro della volta.

La sala fa parte della Casa di Esercizi Spirituali dei Padri Passionisti, una struttura religiosa che offre ospitalità per ritiri spirituali, incontri di formazione e preghiera, in un clima di fraternità e silenzio.

Il completamento del restauro e delle operazioni di catalogazione dei libri presenti nella storica biblioteca daranno finalmente occasione per ammirare le opere d’arte custodite in questo luogo sacro, con una raccolta di oltre 25.000 volumi, tra cui preziosi manoscritti, incunaboli e cinquecentine, oltre a una sezione dedicata alla storia e alla spiritualità della Congregazione della Passione di Gesù Cristo.

Un progetto nato per promuovere e valorizzare il prezioso patrimonio artistico e culturale della Biblioteca Storica Antica della Casa Generalizia dei Passionisti dei SS. Giovanni e Paolo a Roma.

Anno finanziario: 2021 – Importo finanziato: € 20.000