Supporto gratuito per familiari di pazienti con Alzheimer: uno sportello a tua disposizione

Confartigianato Imprese Massa Carrara Lunigiana rende noto che il Comitato provinciale ANCoS Massa Carrara APS Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive ha attivato uno sportello a sostegno dei familiari che si prendono cura delle persone affette dalla malattia degenerativa di Alzheimer.

Il morbo di Alzheimer rappresenta una delle malattie più diffuse sul territorio tra quelle che colpiscono l’età senile, una forma di demenza degenerativa che, a causa della perdita di autonomia, della memoria e delle altre funzioni cognitive richiede assistenza e impegno costante.

Il numero dei malati di demenza è in aumento e chi si prende cura di loro ha bisogno di maggiore aiuto. Si sa che il compito quotidiano dell’assistenza è infatti a carico delle famiglie. I familiari hanno bisogno di sostegno pratico, emotivo e finanziario.

Ma chi aiuta le famiglie? L’aiuto giusto al momento giusto può essere determinante perché la famiglia sia in grado di prendersi cura bene del proprio caro. Quando la memoria, il pensiero e la capacità di giudizio calano e si deteriorano, la persona malata ha bisogno di qualcuno che si occupi di tutti gli aspetti più elementari della vita quotidiana. Sostenere la famiglia è quindi fondamentale per affrontare questa malattia per questo lo sportello del Comitato provinciale ANCOS Massa Carrara APS vuole essere un punto di riferimento per chi si prende cura della persona malata e desidera ricevere informazioni, consulenze e sostegno psicologico. È necessario infatti sostenere la rete familiare del malato nel suo ruolo di Caregiver, con una modalità di affiancamento nel difficile e delicato percorso di cura, superando l’isolamento che spesso si crea dopo l’insorgere della malattia.

Lo sportello, nato dunque dall’esigenza di creare un servizio omogeneo e di facile accesso, in grado di accogliere le istanze di chi si deve confrontare con la malattia di Alzheimer ha l’obiettivo di fornire gratuitamente una prima indicazione sulla malattia, la diagnosi, la cura, glia aspetti burocratici (domande di invalidità – di pensione e altro) e l’assistenza domiciliare o presso i centri specializzati per l’accoglienza dei pazienti attraverso forme semi–residenziali (i centri diurni, le residenze protette, le residenze sociosanitarie).

L’operatività dello sportello, che sarà attivato dal primo marzo 2024, prevede in una prima fase una serie di incontri di gruppo con medico psichiatra e psicologo sulle difficoltà che si incontrano nell’assistenza al paziente con deficit cognitivo. Successivamente seguiranno momenti di confronto e condivisione sulle problematiche del paziente anziano cui parteciperanno individualmente i Caregiver (familiari e badanti).

Tutti gli interessati possono per maggiori informazioni possono contattarci per un appuntamento:

  • Cell. 349-1221563
  • segretario@confartigianato.ms.it

Rassegna stampa:

Massa Carrara: nasce lo sportello gratuito Alzheimer di Ancos Aps Massa Carrara