Visita guidata alla Cantina Nera di Chiuro

Sabato 26 novembre scorso si e tenuta l’iniziativa ANCoS con la visita guidata alla cantina Nera in località Chiuro. L’iniziativa aperta a tutti i cittadini ha avuto un buon numero di partecipanti che hanno potuto apprezzare e conoscere l’attività imprenditoriale presente nel territorio Valtellinese da oltre settant’anni.

Due ore in cantina tra botti di rovere, barriques e tonneaux scoprendo le varie e tante azioni che devono essere svolte per poter portare ad emozionare il cliente finale all’atto dell’apertura della bottiglia. Sforzato, Nebbiolo, Chiavennasca, Sassella, Inferno. Valgella, le tipologie di vino presenti, la visita si è conclusa con assaggi di tre tipologie di vino accompagnati da prodotti tipici locali.

Terminata la visita in cantina, il gruppo si è diretto per un pranzo conviviale all’Hotel Combolo Teglio, patria del Pizzocchero, nonché sede dell’Accademia dello stesso prodotto portando i partecipanti a prelibare i prodotti della terra di Valtellina.

Prima del pranzo si è tenuto il consiglio elettivo di ANCoS per il rinnovo delle cariche sociali quadriennio 2022/2026 con la riconferma all’unanimità del Presidente uscente Marco Galimberti, eletto Federico Costa nel ruolo di tesoriere, riconfermato nel ruolo di segretario del comitato provinciale Roberto Bonardi.