Progetti di Restauro finanziati con il 5×1000

Con il contributo del 5×1000, ANCoS APS si dedica al restauro e alla conservazione di opere d’arte e beni culturali di rilevanza storica. Gli interventi mirano a preservare l’integrità di monumenti, dipinti e manufatti, garantendo la trasmissione del patrimonio artistico alle future generazioni e contribuendo alla valorizzazione del territorio. ANCoS APS interviene nel restauro di beni storici e artistici grazie anche al supporto del 5×1000, contribuendo alla tutela del patrimonio che ci identifica come comunità.

Con la tua scelta nel 5×1000, puoi partecipare attivamente alla salvaguardia della memoria storica del nostro Paese. Basta una firma per restituire splendore a ciò che racconta la nostra storia.

madonna del carmelo
Statua Madonna del Carmelo

Restauro della statua Madonna del Carmelo a Sant’Alessio Siculo: un intervento che restituisce un bene storico-artistico ai fedeli.
Messina

chiostro medievale diocesi pisa
Chiostro medievale a Buti

A Buti si vuole restaurare il chiostro medievale della chiesa San Giovanni Battista per farne un luogo di aggregazione per la comunità.
Pisa

paramenti liturgici diocesi di patti
Paramenti liturgici Diocesi di Patti

Restauro tessile di un piviale del ’500 e di una pianeta del ’600: paramenti sacri antichi recuperati e valorizzati nella Diocesi di Patti.
Messina

Progetto Ancos di restauro e valorizzazione della Fontana dei Cavalli ad Ancona
Fontana dei Cavalli

Restauro e valorizzazione della fontana posta in Piazza Roma risalente alla seconda metà del 700.
Ancona

rosa dei venti
Rosa dei Venti

Un segno tangibile dell’operosità artigianale ed artistica, creando un’opera decorativa, come simbolo attrattivo della città.
Palermo

progetto 5x1000 organo
Organo Cattedrale di Cosenza

Il restauro dell’imponente organo in occasione dell’ottocentesimo anniversario della prima dedicazione della Chiesa Cattedrale.
Cosenza

Torna in alto